• HOME
  • CHI SIAMO
  • MANUELE
  • IL VOSTRO SPAZIO
  • LINKS AMICI
  • CONTATTACI
  • IL LIBRO

CHI SIAMO


DOTT. FELICE MASI


DR. Felice MASI, nato a Roma il 22.11.1932
residente a Roma via Adda 31 
e-mail: felice.masi@libero.it

Titoli professionali

Magistrato della Corte dei Conti a riposo (già Presidente del Tribunale contabile per il Piemonte), già magistrato tributario presidente di una sezione della Commissione Tributaria Centrale, Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Titoli ed attività nel campo della parapsicologia:
E’ attivo in questo ambito dal 1970 con studi e ricerche, con la frequentazione dei principali studiosi italiani (Servadio, Assennato, Nestler, Comin, Salvatori, De Boni, Cassoli, Marabini ecc) e stranieri (Tenhaeff, Bender) della materia.
Docente dell’Accademia Tiberina ha ivi tenuto corsi, oltre che di parapsicologia, sul libro dei morti egizio e sul Bardo Tödol (il libro dei morti tibetano). Ha effettuato sperimentazioni in tale materia di studio con sensitivi e medium, ha tenuto conferenze e seminari presso associazioni varie, ha partecipato a molteplici convegni come relatore (Cattolica, Roma, Taranto del Movimento della Speranza e associazioni analoghe; Riccione e Bari dell’AIRP, Fermo e Riccione dell’AISP). Ha preso parte come relatore ai due congressi internazionali che l’I.T.C. Journal ha organizzato biennalmente a Vigo (Spagna) nell’aprile del 2004 e del 2006. È socio del G.I.S.A. – Gruppo italiano scienza aperta – dove conduce studi sui rapporti tra la sintropia, teorizzata dal matematico Luigi Fantappié, e la parapsicologia.

E’ stato Direttore della rivista trimestrale “La Ricerca psichica – studi di parapsicologia, sulla sopravvivenza e sul sacro”, fondata nel 1994 e cessata nel 2005. In precedenza era stato Direttore della cessata rivista quadrimestrale “Rassegna di studi psichici”.
Attualmente (dal 2006) tale rivista (“La Ricerca psichica”), sempre sotto la sua direzione, è divenuta on line ed è tuttora attiva, con indirizzo di sito web www.ricercapsichica.it .

E’ stato socio fondatore de “Il Laboratorio”, che è un centro interdisciplinare di ricerca biopsicocibernetica, con sede in Bologna (Italia); in tale associazione ha rivestito la funzione di Direttore del “Settore Teoria”.

È autore di numerosi articoli pubblicati, oltre che sulle due riviste suddette, su altre riviste di parapsicologia. In tutte tali attività, il suo interesse di studio e gli argomenti trattati si incentrano soprattutto sulle seguenti tematiche: stati modificati di coscienza, medianità, TCS (psicofonia e psicovisione), errore nella percezione extrasensoriale, analisi psicologica delle “personalità medianiche”.
I suoi studi e i suoi scritti concernono anche, per la stretta affinità, la psicologia e l’antropologia, le doppie personalità (come “Spiriti” disgregatisi e autonomizzatisi dell’individuo), il processo di individuazione secondo la teoria junghiana, la sincronicità, il transfert e controtransfert in parapsicologia, fenomeni cosiddetti “magici” presso i popoli primitivi, l’analisi dei vissuti onirici (sogni e creazioni artistiche), lo studio (nell’indirizzo della psicologa junghiana M. L. von Franz) di casi di preconoscenza della propria morte rivelati attraverso tali vissuti onirici. In tali specifiche materie e campi di indagine ha scritto e sono stati pubblicati numerosi articoli.



Back to top Indietro Torna su Torna su Torna alla Home Page Torna alla Home